Siamo in trepida attesa del vincitore che sarà proclamato proprio oggi ma ci regala una grande gioia che nella classifica 2014 dei migliori vini dell’autorevole Wine Spectator al 6 posto c’è il Chianti Classico San Lorenzo Gran Selezione 2010 di Castello di Ama, una delle più grandi espressioni del Chianti Classico ed un luogo incantato che oltre a pregiati vini custodisce delle bellissime opere di arte contemporanea come quelle di di Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Giulio Paolini, Kendell Geers, Anish Kapoor, Chen Zhen, Carlos Garaicoa e Nedko Solakov.

Dai 5400 vini degustati dagli esperti di Wine Spectator siamo arrivati alla selezione finale e l’unico tricolore tra i migliori 10 è proprio un un Chianti da me molto amato!

Il Chianti Classico Castello di Ama San Lorenzo 2010 prende il nome dalla splendida vallata sulla quale si affacciano le ville settecentesche, è la Gran Selezione del Castello di Ama. Indubbiamente la perfetta fotografia dell’unicità del nostro territorio. In degustazione appare rosso vivace, lucente e intenso. Bouquet di piccoli frutti di bosco a bacca rossa. Attacco brillante dove le note fruttate sono integrate da aromi speziati. Elegante e raffinato.

 Evidentemente Ama non è solo una mia passione…..

http://2014.top100.winespectator.com/

www.castellodiama.com

Leave a Reply

  • (not be published)