vineria-2-webNegli ultimissimi anni Siena ha visto nascere nuovi interessanti locali, originali e con offerte di qualità.  Fra questi c’è la Vineria Tirabusciò. Il locale, aperto a dicembre 2015, si trova nella tranquilla via San Pietro,  a due passi dal Duomo e dalla Pinacoteca. È gestito da Davide e Francesca,  coppia nella vita e nel lavoro. Il locale,  piccolo ed accogliente,  si discosta dal classico luogo turistico,  presentandosi ricco di oggetti legati a musica e vino,  grandi passioni dei due proprietari. Più che un Vinaio tradizionale ricorda un bistrot parigino, piccolo ed accogliente,  grazie anche alla selezione musicale offerta,  infarcita di jazz e blues. L’ offerta gastronomica è legata a prodotti di altissima qualità,  come i salumi dell’antica macelleria Chini di Gaiole in Chianti,  il tonno,  le acciughe e la colatura di alici di Cetara, oltre a formaggi a latte crudo (una ventina circa, che cambiano spesso),  provenienti dalla Toscana ma anche dal resto d’Italia.  Troverete formaggi come il Puzzone di Moena,  il Bitto,  il Graukäse,  il Pecorino delle Piagge Volterrane, il Monte Veronese d’allevo, il Castelmagno, le mozzarelle di bufala casertane,  erborinati altoatesini e piemontesi.

Alcuni piatti affiancano questa offerta: tradizionali come la ribollita, la pappa al pomodoro o  il peposo dell’Impruneta, le acciughe sotto pesto ma anche originali come “l’arista va in campagna”,  “… e la Panzanella al mare” o “la Frisa imbufalita”.

vineria-1-webDecisamente unica l’offerta di vino.  Un centinaio di etichette biologiche, biodinamiche e naturali, di cui una quindicina in mescita, divise fra bianchi, rossi, rosati e bollicine  con ampia presenza toscana ma anche del resto di Italia e Francia.

Tre i birrifici artigianali proposti,  tutti toscani,  così come le bibite,  prodotte sull’ Amiata.

Prodighi di spiegazioni e racconti i proprietari,  che conoscono personalmente i produttori e che ci raccontano di voler comunicare la loro passione e di voler in qualche modo far cultura del buon bere e mangiare,  anche grazie ad incontri e serate a tema che dall’Autunno inizieranno a proporre.

Una novità interessante,  dove gustarsi un aperitivo,  un pranzo leggero o una cena alternativa al classico ristorante.

Vineria Tirabusciò

Via San Pietro 16

Siena

Tel.  0577601324

Leave a Reply

  • (not be published)