Toscana Wiki

Benvenuti su Toscana wiki, una pagina che raccoglie proverbi di Toscana, modi di dire, abitudini, leggende e annotazioni su eventi caratteristici.

Toscana wiki, scrigno di proverbi, piccolo calendario di eventi

Benvenuti su Toscana wiki, una pagina che raccoglie proverbi di Toscana, modi di dire, abitudini, leggende e annotazioni su eventi caratteristici. La Toscana è un luogo in cui convivono tradizionali usi e costumi, usanze, credenze e superstizioni, molte delle quali legate al medioevo, diverse tra le varie aree geografiche e ognuna ben radicata nel proprio territorio.

Toscana wiki, Federico Minghi, ambasciatore di Toscana

Di questo si occupa la mia Toscana wiki,  dei diversi tipi di palio, a partire da quello celebrato e rinomato di Siena famoso nel mondo, fino a rievocazioni con protagonisti i somari, o addirittura barchini con le ruote. Racconterò i differenti tipici eventi di toscana, le giostre, i corteggi storici, il conosciutissimo calcio storico (detto “in costume”) fiorentino, feste sacre e religiose per poi arrivare ai vari carnevali di rilevanza nazionale, sopra tutti l’appuntamento annuale di Viareggio, capace di raccogliere sulla sua passeggiata centinaia di migliaia di persone.

E’ forse attraverso una vera e propria infinità di sagre enogastronomiche che si raggiunge il cuore di Toscana. Solitamente ogni sagra è legata a un prodotto specifico, o a ricette che cambiano in tutte le case e borghi (motivo per cui diviene un vanto ed un onore ospitare i vicini e far degustare i migliori piatti della tradizione).

Qualsiasi festa, insomma, è una scusa per incontrarsi, celebrare le tradizioni gastronomiche locali, mangiare e bere, stare insieme e divertirsi in maniera conviviale sempre pronti allo scherzo da toscanacci, ma anche alla contemplazione, che, come dice uno dei proverbi di toscana più conosciuti: “Il silenzio è d’oro, la parola d’argento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *