Sigep 2017, si aprono le porte degli espositori e dei concorsi di pasticceria

147075240099b5f77bab023bab7f93421d941a56afSta per iniziare una delle più importanti manifestazioni al mondo nel settore della gelateria artigianale, del dolciario artigianale, della panificazione artigianale con un occhio di riguardo alla caffetteria e torrefazione di qualità. La SIGEP giunta alla 38° edizione dal 21 al 25 gennaio 2017 IEG (International Exhibition Group, la Spa nata il 1° novembre scorso dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) muove numeri da capogiro con oltre 110.000 mq di padiglioni espositivi dove sono attesi oltre 40.000 operatori da 170 paesi pronti ad ospitare oltre 200.000 visitatori.

Una fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali, una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere. In esposizione dalle materie prime ed ingredienti agli impianti e attrezzature, arredamento e servizi. L’idea di affiancare all’area espositiva un ricco programma di eventi spettacolari si è rivelata fin da subito vincente.

Diego Crosara - Pasticceria SalataCuore pulsante dell’evento sono i contest fra professionisti, a cominciare dal Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, The Planet of Fantasy, che ha come tema centrale la creatività, per finire con The Star of Sugar, gara che vede i maestri pasticceri alle prese con la lavorazione dello zucchero.

Fra gli artigiani del dolce, non possono mancare i maitre chocolatier: con The Ultimate Chococake Award ed è atteso il grande Maestro Iginio Massari, promotore dell’iniziativa che martedì 24 gennaio vedrà il panettone ufficialmente nominato ambasciatore della pasticceria artigianale italiana nel mondo, Luigi Biasetto, di notevole fama internazionale, Leonardo Di Carlo, soprannominato l’alchimista della pasticceria, e Roberto Rinaldini, noto come lo stilista del dolce e mente ideatrice del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores di Sigep. Spazio poi all’arte bianca, con Bread in the City, competizione fra panettieri di fama internazionale, e ancora al concorso Young Ideas, che premia le idee migliori dei fornai più giovani. Protagonista dell’evento sarà poi il gelato con ilGelato World Tour German Challenge, una sfida fra 100 gelatieri che, con una sola mantecata, devono realizzare di fronte alla giuria il proprio gusto cavallo di battaglia per poter accedere direttamente alla semifinale tedesca del campionato mondiale di Berlino.

caffèParte fondamentale del programma è poi la sezione dedicata al caffè di qualità: fra degustazioni e gare fra baristi, l’oro nero sarà protagonista per tutte le giornate della manifestazione. Campionato Italiano Baristi, Campionato Italiano Latte Art (preparazione e decorazione dei cappuccini), Campionato Italiano Coffee in Good Spirits (cocktail a base di caffè), Brewers Cup (preparazione caffè filtro), Campionato Italiano Cup Tasting (assaggio del caffè), Campionato Italiano Ibrik (preparazione caffè alla turca) e Campionato Italiano Roasting (tostatura): sono queste le diverse discipline in cui dovranno sfidarsi i professionisti del settore. In mostra e in degustazione tanti caffè estratti con metodi diversi, dall’espresso al filtro.

Lunedì 23 ci sarà la presentazione della Guida Gambero Rosso gelato d’Italia 2017, dedicata alle gelaterie, sono 39mila in Italia e muovono un giro d’affari superiore a 2 miliardi di euro e saranno presenti tutti i gelatieri che hanno visto attribuirsi i ‘tre coni’.

E’ un appuntamento irrinunciabile per la presentazione dei nuovi prodotti e delle innovazioni tecnologiche, per il  lancio di tendenze, format di locali, eventi e competizioni all’insegna dell’eccellenza mondiale. E’ il fulcro degli incontri di tutti i componenti delle filiere: esercenti, catena distributiva, aziende produttrici, associazioni di categoria e media. Una Kermesse di profumi colori e sapori tutti da scoprire e da vivere con grandi aspettative ed apertura mentale di chi è sempre pronto a cogliere le nuove sfide.

http://www.smailingigep.it

 

Continua a seguimi e rimani aggiornato su tutto il mondo del Food italiano e sulle tradizioni (e cose da conoscere, scoprire o visitare) in Toscana! Insieme vivremo un sogno ad occhi aperti, iscriviti alla mia newsletter!

PREVIOUS ARTICLE

Idee regalo Natale

Leave a Reply

  • (not be published)