Pitti Uomo 2017, al ritmo di musica, moda ed enogastronomia dal 10 al 13 gennaio

IMG_9775

Pitti Uomo 2017 inizia tra poche ore e si avverte la tensione del tendone chiuso, degli artisti che provano, del pubblico che comincia ad arrivare. Ancora poco e comincerà un evento che con la sua energia trasforma la bellissima Firenze, travolgendola e riportandola nel luogo che le spetta: il centro del mondo.

Pitti Uomo è una scintilla di Rinascimento capace di riempire i locali più cult, che provoca e trascina tutti nella creatività, immagine e raggio di luce che illumina un periodo difficile per il made in Italy e per l’Italia economica tutta.  Nei 60.000 mq della Fortezza esporranno 1.220 marchi dei quali 540 provenienti dall’estero e si attendono 36.000 visitatori e 24.800 buyer con il tema guida di quest’anno “Dimmi come balli e ti dirò come vesti” un invito a esprimere lo stile e la personalità sempre a ritmo di musica!

Ed allora l’11 gennaio al ritmo di musica cercheremo di far ballare insieme moda ed enogastronomia, io con la Spezieria Toscana e Francesco Frisenda con la Gourmanderie di Milano mercoledì 11 alle ore 12,30 presso lo stand della Sartoria Landi di Empoli, azienda leader per il capospalla e per la ricerca sulle stoffe pregiate, proporremo abbinamenti esclusivi.

Food & Fashion possono descrivere un cammino comune, armonizzando tradizione ed innovazione, riuscendo ad esprimere il tempo nuovo, la moda, il futuro, pur restando capaci di conservare la lezione del passato. I capi di moda descrivono essi stessi la danza, con i tessuti, i motivi ed i panneggi, declinando i passi del momento in preziosità sartoriali. Così come il gusto si evolve, ritrovandosi talvolta minimalista e altre elaborato, ma pur sempre nuovo, di tendenza, di rottura e ponte.

Quando la qualità è padrona non c’è mai paura a innovare ed esprimere il nuovo: la moda segue le regole di chi la fa. Per questo tre brand si uniscono in un evento l’11 gennaio: creare tendenze di pura eccellenza. Per cui la nostra musica riecheggerà esotica con i salati di Spezieria Toscana, che incontreranno i raffinati dolci macaron in un prestigioso passo a due. Ma avvertirete anche dello swing leggero confondersi scivolando sulle note di un piano quando armonizzerete i due sapori al Gewurtztraminer di Husseren les Chateau – Alsazia.

Note classiche di Strauss accompagneranno i Biscotti salati curry curcuma e sesamo ed i crackers al farro con i semi di girasole nell’incontro con i deliziosi macarons dolci, un valzer raffinato, a corte di sua maestà l’eccellenza. Da non perdere un calice di una vera chicca  della Gourmaderie dagli aromi fruttati (limone, cedro pompelmo, pesca e pera), floreali (fiori bianchi, tiglio) o speziati (anice, cumino, liquerizia, semi di finocchio).

Un momento raffinato di grande gourmet, con profumi e sapori ricercati, mai banali, dedicati a palati intraprendenti, selezionati dalla Gourmanderie di Milano e dalla Spezieria Toscana.

Colgo l’occasione per presentarvi La Gourmanderie, dal 2014 è la boutique del gusto in pieno centro a Milano.  Un punto d’incontro per palati raffinati,  che diffonde in Italia le più esclusive specialità dell’alta gastronomia francese oltre ad una accurata selezione di vini e champagne. Luogo ideale, quasi di culto, per chi è alla ricerca di sapori inediti e desidera sperimentare ricette tipiche, condividere storie ed esperienze nonché respirare un vero e proprio angolo di Francia: dal foie gras ai paté del sud-ovest, senapi, vinaigre e tapenade senza dimenticare gli inconfodibili “macaron” il tutto accompagnato dai più grandi vini di Bordeaux e della Bourgogne e ai più rinomati Champagne.

Non resta che vivere a pieno questa tre giorni dal 10 al 13 Gennaio che segnerà come sempre mode e tendenze, che farà parlare e discutere, che stupirà ed indignerà ma che lascerà il segno e scuoterà dal torpore e dalle paure perchè se il nostro Paese vuole ripartire può farlo solo confrontandosi con il meglio e nel Mondo con la qualità l’estro e la creatività che ci hanno reso celebri!

mailing

Per seguire da vicino Pitti Uomo 2017 e gli eventi principali in Toscana di moda, enogastronomia e cultura, iscriviti alla mia mailing list! Riceverai ricette, promozioni, coupon sconto e molte curiosità!

Leave a Reply

  • (not be published)