Si apre oggi la 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato che sarà alla Fortezza da Basso fino al 1 Maggio, 55.000 mq di superficie espositiva, oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da 50 paesi esteri, un evento che ha ospitato i maggiori maestri artigiani della storia, uno spazio privilegiato dove tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere di straordinario valore artigianale. Tra le iniziative speciali di questo anno, Artigiano digitale Supercraft, una piattaforma promossa da CNA giovani, Fablab Firenze, Florence Design Week, Source Self-made design, Maketank, Co-Hive e Artex, un progetto collettivo che sposta le frontiere dell’artigianato grazie alla contaminazione con il design, l’innovazione e la digital manufacturing.

Design, digital fabrication, autoproduzione, artigiani digitali e makers per contaminare l’artigianato con le nuove frontiere dell’innovazione. Questo e altro è SUPERCRAFT.

Entro uno spazio espositivo di 100 mq, verrà allestita una parte espositiva dei prodotti di design e dell’artigianato digitale, un’area workshop aperta al pubblico e dedicata ai laboratori manuali, un’area seminari per approfondire i temi dell’innovazione nell’artigianato.

Tra le attività già in calendario: CODERDOJO, laboratorio di programmazione informatica per bambini, STORIECOMBINATORIE e 3DAS, workshop con lasercutter e con il das per bambini e genitori; la presentazione della piattaforma di ecommerce per l’artigianato tradizionale ArtShop, l’incontro con i designer, il desk informativo della Florence Design Week.

Questa sera, Giovedì 24 Aprile dalle ore 18.00  la  presentazione del progetto e un cocktail per iniziare la “contaminazione” tra artigiani, makers, designers, fabbers e tutte le persone interessate a scoprire le nuove frontiere dell’artigianato!

www.supercraft.it

www.digitalmakers.info

 

 

Leave a Reply

  • (not be published)