L’ultima tendenza in cucina è “cucinare senza” un po’ per giocare sui sapori un po’ per strizzare l’occhio alla salute e allora tutti a cimentarsi con la pasta senza glutine, torte salate senza sale, arrosti senza carne, formaggi non-formaggi, dolci senza zucchero. Perché il menu sia veramente trendy l’importante è che manchi qualcosa. Per dimagrire, per ragioni ideologiche o etiche, ma con la stessa esigenza di fondo: non rinunciare mai al sapore!

A marzo si tiene a Venezia Gusto in Scena, kermesse che ripropone a professionisti del settore e ad appassionati gourmet il tema “Cucinare con… cucinare senza…” dove chef di fama internazionale si cimentano nel sostituire con creatività ingredienti di cui spesso si abusa in cucina, cercando di conciliare i piaceri della tavola con le esigenze della salute.

La Cucina del Senza® è un’intuizione di Marcello Coronini scrittore, critico enogastronomico, editore, docente universitario, destinata a rivoluzionare l’alimentazione degli italiani. Marcello Coronini ha fatto della passione per il buon vivere uno stile di vita e una professione. Convinto assertore che mangiare bene sia la strada giusta per vivere meglio, ha creato La Cucina del Senza®,  in cui i piaceri della tavola incontrano anche quelli della salute. Una filosofia che ha conquistato i migliori chef italiani presenti alle passate edizioni di Gusto in Scena e che sta ora suscitando l’interesse anche del mondo accademico e scientifico. Il giornalista è stato infatti invitato a tenere un ciclo di lezioni su La Cucina del Senza® al Master Inter Ateneo “Analisi e gestione del rischio alimentare – Cibo e Salute”, realizzato dall’Università degli Studi di Milano con l’Università degli Studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Piacenza e Cremona).

Il Master, diretto dal professor Luigi Bonizzi, inizierà il 15 marzo 2015, durerà circa un anno e impegnerà una settimana ogni due mesi con soggiorno e ospitalità nell’area milanese, in una struttura paragonabile a un campus. Saranno organizzate, ogni settimana, una o due serate in cui chef e pasticceri prepareranno una cena sul tema de La Cucina del Senza®. La data di inizio del Master anticiperà di poco l’inaugurazione dell’Expo 2015. I tempi di svolgimento sono volutamente coincidenti: tema dell’esposizione universale è Nutrire il pianeta e il Master si inserisce perfettamente nel contesto. Il Master sarà inoltre presentato sul palco di Gusto in Scena 2015 (1-2 marzo), a Venezia, dallo stesso Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

www.gustoinscena.it

Leave a Reply

  • (not be published)