Il Design è quell’insieme di attività di progettazione che preludono alla realizzazione di un oggetto. Il rapporto tra Design e progettazione implica che ogni oggetto abbia alle spalle uno studio di fattibilità a cui si aggiunge la cura per il dettaglio, la ricerca di una forma estetica e la sperimentazione su nuovi materiali. Il design nella sua essenza non è solo funzionalità ma anche capacità di far emozionare. 

Per capire meglio questo concetto prendiamo in prestito le parole del Premio Nobel dell’economia Herbert Simon « design è ogni strategia volta a cambiare la situazione esistente in una migliore ».

EDI Designer è nuova realtà senese che si affaccia nel mondo del Design, i cui fautori sono la manager Sara Putortì e il designer Luca Sprugnoli, che hanno creduto fortemente in un progetto evolutivo che spazia dal romanticismo al glamour.

Infatti, EDI significa Evoluzione Design Italiano, proprio perché ogni singolo pezzo è un’evoluzione di un sentimento. Ogni disegno parte dal cuore e si evolve nella mano di colui che lo crea.

EDI designer non a caso ha scelto il sostantivo “designer” invece di design, per sottolineare l’unicità dell’idea che vuole promuovere. 

Il designer è un mediatore, rappresenta l’interazione tra il realizzabile e l’irrealizzabile, la tradizione e l’innovazione, l’immaginazione e la concretezza. Il designer è colui che vive nel presente ma immagina il futuro, che vuole migliorarlo.

EDI Designer ha creato un percorso che esalta la DONNA, anzi la LADY. L’oggetto di Design LADY LOVE, è il primo attaccapanni e tavolo di design pensato tutto al femminile, in color Tiffany, che lega le forme accattivanti con l’eleganza femminile.

Ma la prima creatura, nonché la punta di diamante di EDI Design, realizzata a partire dall’idea del Designer Luca Sprognoli, è LUMIÈRE, un’evoluzione del lavandino a forma di lampada. Questo progetto unico nel suo genere a livello mondiale presenta una cappelliera microforata e verniciata a polvere, la quale si illumina tramite un circuito RGB posto all’interno della stessa. Lumière viene realizzato artigianalmente in legno di olmo resinato trasparente o in resina bianca con l’optional di poter variare il colore della cappelliera.

Ogni oggetto di EDI Designer viene decontestualizzato ed assume un iconografia diversa, pur mantenendo ed evolvendo la sua funzione originale. La dolcezza delle linee degli oggetti di design prodotti da questa azienda innovativa trovano la loro forza, oltre che nelle idee, anche nei materiali utilizzati per le loro creazioni. 

La manager Sara Putortì e il designer Luca Sprugnoli non smettono MAI di sognare e di cercare nuove soluzioni e idee che possano soddisfare le più svariate richieste e necessità che si adattano perfettamente secondo l’opinione di Tuscan Style sia a strutture di Lusso, come Resort, Luxury Hotel, Ville d’Epoca che a raffinati appartamenti.

Info EDI Designer mail. saraarte72@gmail.com cell. +39 347 934 8587 Sara Putortì

Andrea Sansoni

Mi chiamano “ambasciatore della Toscana” per tanti anni ho accompagnato amici e personaggi di tutto il mondo alla scoperta del mio angolo di Paradiso, non solo qui a casa mia ma anche portando le eccellenze ed i capolavori toscani del gusto, come amo definirle, negli eventi più glamourous. Mi piace raccontare tradizioni, storie e leggende che sono dentro ad un buon calice di vino e ad una buona ricetta.

Leave a Reply

  • (not be published)