A Siena Daniele Roselli ha creato un paradiso per golosi, La dolce via un negozio per appassionati e ricercatori del buono e dei prodotti di qualità. Una boutique nel cuore del centro storico, in via Montanini, grazie ad un attenta selezione potete trovare tutte le migliori aziende di cioccolato, di tè, biscotti da tutto il mondo, caramelle, spezie e tutti quei produttori, chef o artigiani/artisti che amano coccolare e stupire i palati raffinati.

Cosa vuole essere Daniele La Dolce Via?

Una boutique di golosità di qualità, ed ho l’ambizione di aver fatto una selezione unica per Siena, per dare delle risposte a chi doveva girare il mondo per trovare certe eccellenze. Ho selezionato classici come Venchi in Piemonte ma anche Borrillo in Campania o Musante in Liguria e molti altri, tutti accomunati da una storia importante, dalla ricerca maniacale delle materie prime e da lavorazioni artigianali, piccole nicchie di qualità.

E sui tè che percorso hai fatto?FullSizeRender-4

cercavo le marmellate mi consigliarono Agrimontana che fa parter del gruppo illy, Del Gruppo illy SpA fanno parte anche Domori, Mastrojanni, Dammann Frères e Gromart e grazie a questa conoscenza ad oggi ho selezionato 140 tipi tra tè e tisane un numero e una qualità mai viste prima e incredibile per Siena. La storia di Dammann Frères è un’altra bellissima testimonianza di come la passione possa in molti casi condurre al successo e di come, grazie a uomini con una passione così forte, il mondo di oggi possa ancora parlarci del mondo di ieri, di profumi lontani e gusti intensi di culture diverse. E’ molto bello riuscire a veicolare la cultura e il rito del tè, nella terra dei grandi vini rossi. Ma non scordiamoci che Siena è stata costruita sulla Francigena quindi i nostri avi erano già molto aperti a questi scambi di merci e prodotti, dobbiamo riprenderci la cultura della ricerca, dello scambio di eccellenze da tutto il mondo.

E allora non possono mancare biscotti e dolciumi speciali?

FullSizeRender-3Ho biscotti speciali da tutto il mondo dalla Francia dalla Gran Bretagna dalla Scozia dalla Danimarca dalla Svezia ma tengo anche  due pasticcerie locali che lavorano molto bene la Pasticceria Le Campane e Opera Waiting il cui prodotto speciale di quest’anno è il biscotto dolce e salato per pre dessert a base di cipolla e zafferano.

 

Qual’è il prodotto scoperta, che ti ha stupito in positivo, che amano i senesi?

Il tè, mi ha stupito la risposta dei clienti e mi ha dato grosse soddisfazioni,  per una città come Siena di 60.000 abitanti sono riuscito a farmi aprire il catalogo francese di Damman, e non è cosa da tutti.

Un prodotto particolare della tua selezione?

La Torta di Alba di nocciole realizzata dallo Chef Enrico Crippa tre stelle michelin l’erede prediletto di Gualitiero Marchesi. Indimenticabile esperienza gustativa la particolarità di questa torta è che è realizzata solo con farina di nocciole, lo zucchero di canna bianco, le uova, il burro vaccino e il cacao in polvere. La Torta di nocciole di Alba è fatta senza farina, pertanto, risulta un alimento totalmente privo di glutine e quindi adatto ai celiaci. Nella versione dello chef Crippa, questo dolce assume un carattere davvero originale. Da un lato, infatti, la Torta mantiene appieno il contatto con quella che è la sua storia, carica di tradizione e di sapori legati alla terra in cui è stata inventata. D’altro canto, il tocco del grande chef si sente, e regala a questo prodotto quel pizzico di innovazione che lo rende diverso da tutto ciò che conosciamo e che lo porta su un piano emozionale decisamente superiore.

FullSizeRenderNella tua ricerca una piacevole scoperta sul bere?

Etter è un distillatore svizzero che distilla frutta vera, a 18 gradi di alcol e con cui condivido un grande motto “La nostra qualità è il nostro futuro”

 

Leave a Reply

  • (not be published)