Il lusso si compra online dai dispositivi mobili

Una ricerca di McKinsey-Altagamma, osservatorio sul mercato digitale del lusso, conferma che le vendite online nel 2013 sono cresciute del 20% rispetto al 2012 e hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 9 miliardi di euro. Si stima che nel 2018 si arriverà a 20 miliardi di euro. McKinsey ha analizzato 300 brand in 12 categorie di prodotto e più di 700 siti internet.

Ma quale è l’identikit del cliente tipo che acquista online? La ricerca dice che non c’è una differenza significativa fra le donne (sono il 51%) e gli uomini (il 49%), hanno in maggioranza fra i 25 e i 44 anni e il 55% di loro è laureato.

Come si comporta il cliente del lusso online? si concentra, per almeno il 50% della sua ricerca, sugli e-store multimarca per avere la possibilità di confrontare modelli, prezzi e differenze fra le offerte e sorprendentemente non si scambiano informazioni,  opinioni o commenti sui prodotti infatti i consigli sui prodotti arrivano appena ad uno al mese.

Per finire questa ottima ricerca, le aziende devono investire per ottimizzare i proprio siti internet per le vendite da dispositivi mobile smatphone o tablet, perchè ormai il cliente sceglie sempre più questa formula, tra una riunione ed uno spostamento approfitta per comprarsi l’oggetto del desiderio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *