Una ricerca di McKinsey-Altagamma, osservatorio sul mercato digitale del lusso, conferma che le vendite online nel 2013 sono cresciute del 20% rispetto al 2012 e hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 9 miliardi di euro. Si stima che nel 2018 si arriverà a 20 miliardi di euro. McKinsey ha analizzato 300 brand in 12 categorie di prodotto e più di 700 siti internet.

Ma quale è l’identikit del cliente tipo che acquista online? La ricerca dice che non c’è una differenza significativa fra le donne (sono il 51%) e gli uomini (il 49%), hanno in maggioranza fra i 25 e i 44 anni e il 55% di loro è laureato.

Come si comporta il cliente del lusso online? si concentra, per almeno il 50% della sua ricerca, sugli e-store multimarca per avere la possibilità di confrontare modelli, prezzi e differenze fra le offerte e sorprendentemente non si scambiano informazioni,  opinioni o commenti sui prodotti infatti i consigli sui prodotti arrivano appena ad uno al mese.

Per finire questa ottima ricerca, le aziende devono investire per ottimizzare i proprio siti internet per le vendite da dispositivi mobile smatphone o tablet, perchè ormai il cliente sceglie sempre più questa formula, tra una riunione ed uno spostamento approfitta per comprarsi l’oggetto del desiderio.

 

 

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