Il Festival di Cannes si tinge di Toscana con I Quattrocento Gusti

La 70esima edizione del Film Festival di Cannes, che si svolgerà tra il 17 e il 18 maggio, vedrà un omaggio all’Italia e alla Toscana. Nessun film italiano sarà in concorso, purtroppo, ma il manifesto, con Claudia Cardinale immortalata mentre balla su di uno sfondo rosso, rende omaggio al Belpaese e Monica Bellucci sarà madrina di tutto il Festival.

Ma non solo, ben due titoli, Fortunata di Sergio Castellitto e Après la guerre di Annarita Zambrano ci rappresentano nella sezione Un Certain Regard, e ben settanta cortometraggi di produzione italiana sono stati selezionati nella propria specifica area.

E se nessun lungometraggio è in corsa per la palma d’oro, io, Federico Minghi proverò a  raggiungere il massimo riconoscimento francese mettendomi alla regia di un evento gastronomico dal titolo cinematografico, il 23 maggio alle 15,00: I Quattrocento gusti. Attori principali saranno i biscotti salati di Spezieria Toscana, abbinati ai grandi vini di Cortona: il Syrah danzerà con i biscotti salvia rosmarino e parmigiano o paprika e mandorle salate, mentre il ballo finale sarà tutto per il Panforte e il Panpepato dell’Antica Fabbrica del Panforte con una selezione di vin santo del consorzio Cortona Vini.

Film Festival Cannes Toscana Federico Minghi

Anche la Birreria La Diana sarà presente per donare una colonna sonora artigianale, che porti al centro la storica e antica tradizione di bottega che da sempre vive nelle terre toscane.

Da “regista” e vignaiolo creativo ringrazio per primi gli ospiti dell’evento sul red carpet. Il Grand Hotel Majestic e il Terra di Siena Film Festival sono i principali motori di questa incursione tutta italiana a Cannes. Portiamo il colore, il genio, la creatività, il gusto e la moda italiane nel cuore del mondo cinematografico, per raccontare cos’è l’Italia e cosa la Toscana oggi. Lo facciamo con un nostro ‘green carpet’ rappresentato dalle vigne, ma anche con Barberia & Sartoria Mascagni, una delle più forti tendenze contemporanee in fatto di look e consulenza estetica a 360 gradi.

Massimiliano Baldini, titolare di Barberia & Sartoria Mascagni, ha infatti curato il mio look per questa occasione, dal taglio di barba e capelli curati, ma liberi come le mie idee, sempre in movimento, fino all’outfit country chic che rappresenta al meglio l’essenza della Toscana. Ad accompagnare l’evento anche le giacche e i capispalla della Storica Azienda Landi e del brand 070 che saranno indossate proprio sul red carpet.

Tornando al cinema, la 70esima edizione del Festival di Cannes è pronta a regalarci grandissime emozioni, splendidi film, divertenti photocall, anteprime internazionali, prime mondiali e tantissimi party sulla Croisette, alcuni notturni e super esclusivi organizzati dai brand e frequentati dai tanti vip. Ad esempio ci sarà il party Swarovski a cui parteciperà la testimonial Naomie Harris, il party di Magnum e Moschino con Cara Delevigne, non può mancare naturalmente Chopard che festeggerà la sua collaborazione con Rihanna.

A me, Federico Minghi e agli altri marchi è affidata la rappresentazione della moda e dell’enogastronomia toscana, nel suo stile da toscanaccio, quel mix magico  che dona un sorriso spontaneo a chiunque. Una ventata di felicità, perchè come diceva Coco Chanel “La felicita non è altro che il profumo del nostro animo”.

Leave a Reply

  • (not be published)