Barrique Eyewear è una linea di occhiali in legno realizzati utilizzando doghe di rovere provenienti dalle barrique del vino. Ideato dal giornalista e sommelier Marco Pozzali con la collaborazione di Federico Graziani, offre una seconda vita al pregiato legno che è stato cambiato profondamente dal contatto con il vino durante il periodo di affinamento.

Un progetto che, oltre ad essere di grande fascino e suggestione, presenta anche un lato ecosostenibile. Infatti questi preziosi contenitori, una volta esausti – vale a dire non più utilizzabili in enologia – di solito vengono bruciati, con la conseguente immissione di anidride carbonica nel pianeta. Con Barrique questo si evita, scegliendo di recuperare una materia viva, che presenta sfumature, tonalità, colori e profumi sempre diversi.

La ricerca sul materiale, insieme a una lavorazione Made in Italy che combina sapere artigiano e tecnologia, rende ogni occhiale un pezzo unico, vivo, un oggetto di design curato in ogni aspetto. Basti pensare che le montature sono realizzate da Custom 6 a Lozzo di Cadore, già noto per la sua attività di ricerca e realizzazioni di montature in carbonio ma anche in fibre naturali come il lino e il legno, appunto. Anche il contenitore è un vero e proprio scrigno realizzato in esclusiva da Gatto Astucci.

Barrique è un prodotto dedicato a chi ama il vino, a chi è attento all’ambiente, alle tendenze, a chi sa apprezzare un oggetto sofisticato che ha una storia importante alle spalle.

La Collezione 2015 è realizzata in due modelli, con doghe di Brunello di Montalcino o di Franciacorta, disponibili entrambi nelle versioni con lenti transparent o solar.

Occhiali belli da vedere, comodi da indossare, unici da raccontare.
www.barriqueeyewear.it

 

Leave a Reply

  • (not be published)