In un territorio di confine tra Toscana, Lazio ed Umbria, si trova uno dei borghi più belli d’Italia, San Casciano dei Bagni. Questo angolo di paradiso termale della provincia di Siena, situato tra Val d’Orcia e Valdichiana, si fregia anche del marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, la Bandiera Arancione.

Nel cuore di San Casciano dei Bagni, nella splendida cornice di piazza della Repubblica, dal 13 luglio 2019 avrà inizio la rassegna culturale “La Terrazza”. Il titolo dell’iniziativa è un chiaro omaggio al celebre film di Ettore Scola, nonché al panorama infinito e mozzafiato che si può ammirare dalla piazza.

“La Terrazza” per il terzo anno consecutivo presenterà un cartellone di incontri gratuiti, con grandi nomi del mondo della cultura e dello spettacolo. I protagonisti di questo salotto culturale condivideranno e instaureranno un dialogo con il pubblico, attraverso il racconto di aneddoti e storie personali.

Il primo appuntamento in cartellone  “A qualcuno piace Cracco” si terrà sabato 13 luglio, alle ore 18, con lo Chef Stellato Carlo Cracco, intervistato dalla giornalista Federica Damiani.

Il programma della rassegna culturale proseguirà, in un crescendo di ospiti, fino al 10 agosto.

Venerdì 26 luglio, alle ore 19,30, l’incontro con Brunello Cucinelli e Paola Bottelli sarà l’occasione per immergersi nei “borghi, l’Italia e il nuovo Rinascimento”. Sabato 3 agosto, alle ore 18, il terzo evento della rassegna  “L’esempio di Pompei: un nuovo modello di turismo culturale è possibile?” vedrà protagonisti Lorenza Foschini, giornalista Rai che intervisterà Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei. 

Lunedì 5 agosto alle ore 21, l’argomento della seduzione sarà affrontato dall’attrice Sabrina Impacciatore, nell’incontro “La seduzione a tutti i tuoi problemi” con Riccardo Romani, film-maker e scrittore. Infine, Sabato 10 agosto, alle ore 18, si parlerà della «vita di Aceto, tra mito e leggenda» con il celebre fantino del Palio, Andrea De Gortes detto Aceto, intervistato dalla giornalista Rai, Susanna Petruni.

La Terrazza è un appuntamento che sta dando risultati importanti, per visibilità e presenze ed ha tutte le carte in regola per diventare un evento di rilievo non solo a livello locale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale La Terrazza in collaborazione con il Comune di San Casciano dei Bagni ed ha il sostegno del prestigioso Hotel Fonteverde di San Casciano Bagni e del Consorzio di operatori turistici Terre e Terme.

Per informazioni: info@laterrazzaincontri.com; https://www.sancascianoliving.it/

 

Andrea Sansoni

Mi chiamano “ambasciatore della Toscana” per tanti anni ho accompagnato amici e personaggi di tutto il mondo alla scoperta del mio angolo di Paradiso, non solo qui a casa mia ma anche portando le eccellenze ed i capolavori toscani del gusto, come amo definirle, negli eventi più glamourous. Mi piace raccontare tradizioni, storie e leggende che sono dentro ad un buon calice di vino e ad una buona ricetta.

Leave a Reply

  • (not be published)