Cucina tipica toscana

Cucina tipica toscana, secolare gustosa tradizione

La cucina tipica toscana offre una quantità di piatti tale da dare l’imbarazzo della scelta, ma è difficilissimo riunirli e citarli tutti. Ogni provincia, paese e casolare ha le sue varianti e i suoi nomi, legati a storie leggende e personaggi del luogo, tramandate per voce come nei quadernini unti e bisunti sono tramandati segreti e ricette delle nonne. E citando la mia nonna: “o noni s’è sempre fatto ‘osi” e “vai a occhio”.

cucina tipica toscana, Federico Minghi e pianta di rosmarino

Tra gli antipasti il principe di tavola e cucina tipica toscana è il crostino di milza seguito da coccoli fritti,  acciughe con le cipolle,  pappa con il pomodoro e  panzanella, che venivano portate insieme ai salumi e ai formaggi nei taglieri.

Per quanto riguarda i primi tradizionali, ecco la ribollita, la carabaccia e le varie zuppe: di farro, fagioli e bietole, farinata con il cavolo nero. Una prelibatezza è il risotto al colombaccio e poi potrete assaporare una infinità di pici, all’aglione, alle briciole, al sugo di “nana” e le tagliatelle, ai ceci, ai funghi, alla cacciagione e al tartufo.

Famosissimi i secondi nella cucina toscana, tra cui la bistecca alla fiorentina, lo stracotto, la trippa o il peposo dell’Impruneta, ma anche l’arrosto morto con le patate, uccellini e fegatelli alla brace, le polpette fritte, legumi con salsicce, il cinghiale in umido con le erbe, il coniglio fritto con verdure o con i porcini o il baccalà alla livornese.

Per finire in bellezza con i dolci, immancabili i cantuccini di Prato o panforte, ricciarelli di Siena e brigidini pistoiesi. Poi, in base alla stagione, cenci o chiacchiere, torta di semolino e cioccolato, pan coi santi, frittelle di riso, schiacciata alla fiorentina, schiacciata con l’uva, pan di ramerino, necci garfagnini, torta coi bischeri.

Mi chiamano “ambasciatore della Toscana” per tanti anni ho accompagnato amici e personaggi di tutto il mondo alla scoperta del mio angolo di Paradiso, non solo qui a casa mia ma anche portando le eccellenze ed i capolavori toscani del gusto, come amo definirle, negli eventi più glamourous. Mi piace raccontare tradizioni, storie e leggende che sono dentro ad un buon calice di vino e ad una buona ricetta.

PREVIOUS ARTICLE

Cucina Toscana

NEXT ARTICLE

Dolci Toscana

Leave a Reply

  • (not be published)