Per chi ama i panorami dolomitici e la cucina gourmand inizia oggi la “sei giorni” di memorabili degustazioni, corsi di cucina, Audi driving experience sulla neve, show cooking, gare di sci, dove i migliori chef nazionali e internazionali saranno gli indiscussi protagonisti.

La chef’s cup südtirol nasce nel 2004 da un’idea di Norbert Niederkofler, lo chef altoatesino con 2 stelle Michelin, dalla sua volontà di far incontrare gli chef in un contesto amichevole per discutere e confrontarsi sui cambiamenti e sull’evoluzione dell’alta gastronomica dando particolare attenzione alla salvaguardia del prodotto italiano e del territorio locale. Farà gli onori di casa insieme alla famiglia Pizzinini proprietari del ristorante St. Hubertus e del  Relais & Châteaux Rosa Alpina e alla famiglia Wieser del Ristorante La Siriola, Hotel Ciasa Salares, affiancato da una new entry, il giovanissimo chef Matteo Metullio. Insieme a tutti  loro, a dare il benvenuto agli ospiti della nona Audi Chef’s Cup ci sarà Giancarlo Morelli*, una stella Michelin del ristorante Pomiroeu di Seregno (MB), da anni uno dei più attivi sostenitori dell’evento.

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha raggiunto oltre 1.000 presenze di pubblico, si inizia oggi con con ritrovo al parterre della Pista Gran Risa, da non perdere la suggestiva fiaccolata di apertura e una cena  preparata da 11 chef dell’Alto Adige. Continua quindi, fino al 24, con la gara di sci, i giri in Audi sulla neve, i corsi di cucina, le degustazioni, le cene itineranti tra i rifugi, e la cena piemontese dedicata al bue grasso di Carrù. Uno degli appuntamenti clou è la serata di beneficienza per le fondazioni Podini e Candido Cannavò con menu firmato dai “top chef” Niederkofler, Giancarlo Morelli, Andrea Berton, Antonio Guida, Gennaro Esposito, Pino Cuttaia, Eckart Witzigmann (Austria), Dieter Koschina (Portogallo), Lanshu Chen (Taiwan), Mitsuharu Tsumura (Perù), Norbert Kostner (Bangkok).
Nel corso della settimana arrivano sulle montagne del Sud Tirolo tanti altri nomi dell’alta cucina, tra cui i fratelli Cerea, Claudio Sadler, gli Iaccarino, Alessandro Negrini e Fabio Piscani, Riccardo Monco, Nino di Costanzo. Molti di loro sono tra i 10 Chef e Grand Chef impegnati nella preparazione della cena di Relais & Chateaux che concluderà il programma.

“Un incontro tra chef, in un contesto informale, per ritrovarsi a chiacchierare sulle nuove tendenze in cucina senza gareggiare tra i fornelli, ma gareggiando sulla neve” NORBERT NIEDERKOFLER

www.chefscup.it

www.rosalpina.it

Leave a Reply

  • (not be published)