bravìo-delle-botti-montepulcianoSi sta per concludere quella che a Montepulciano rappresenta la settimana più calda dell’anno, non per la temperatura ma per il calore e la sentita partecipazione dell’intero paese. Una tradizione antica che risale al 1372 che, nonostante alcune interruzioni nel corso degli anni, è rimasta un’appuntamento irrinunciabile e solenne.

Il Bravìo delle botti è la sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, , dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un 1 chilometro. Le botti sono spinte da due atletici “ spingitori”, mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande. La parola “ Bravìo” deriva dal volgare “Bravium” e sta ad indicare il panno dipinto recante l’immagine iconografica del patrono della città, San Giovanni Decollato, in onore del quale si disputa il “ Bravìo delle Botti”.

La cosa affascinate, che contraddistingue gran parte delle tradizioni toscane, è l’importanza data ai giorni che precedono la gara. Infatti già da una settimana Montepulciano è animata da eventi e spettacoli suggestivi che fanno innamorare i turisti increduli. Ed è proprio questa forza di valorizzare le tradizioni che rende unica nel suo genere la Toscana.

La tanto attesa gara si svolgerà questa DOMENICA 31 AGOSTO 2014.

Programma 

Ore 10.00 Piazza Grande Attesa della piazza per l’estrazione delle posizioni di partenza. Uscita degli alfieri e dei figuranti di ciascuna contrada dal palazzo Comunale, MARCHIATURA A FUOCO DELLE BOTTI e sbandierata sul sagrato del Duomo.

Ore 11.00 Consegna del Bravio da parte del Sindaco al Reggitore del Magistrato delle Contrade e benedizione degli spingitori.

ore 12.00 Cattedrale di Montepulciano OFFERTA DEI CERI A SAN GIOVANNI DECOLLATO SOLENNE PONTIFICALE

ore 15.00 Centro Storico Partenza dalla Colonna del Marzocco del Corteo storico del Bravio

ore 16.30 Piazza GrandeSpettacolo di danza

a cura delle allieve della Scuola di Danza Art Studio Ballet di Montepulciano

ore 19.00 Colonna del Marzocco

Partenza della corsa del Bravìo delle Botti

ore 19.30Consegna del Bravìo alla Contrada vincitrice

BIGLIETTO INGRESSO CENTRO STORICO DALLE ORE 14.00 alle ore 19.00 e 2,50

http://www.braviodellebotti.com/

Leave a Reply

  • (not be published)