La_bottega_del_30Potrete sedervi in uno dei 30 posti e gustare le specialità toscane, come la pasta fatta in casa con 30 tuorli d’uovo per ogni chilo di farina, e volendo si impara anche a cucinarle.
I motivi per andarci sono sicuramente più di trenta, così come in ogni angolo della fantastica toscana.

Qui siamo nel cuore del Chianti, in una casa colonica del’ 600 dove si respira un’atmosfera intima ed elegante, si può apprezzare la cucina buona, sincera e ricca di Franco Camelia ed Hélène Stoquelet, francese ormai completamente catturata dalla Toscana. Potete gustare una terrina calda di anatra con fonduta di pecorino delle Crete senesi e, in stagione, tartufo bianco. Sorprendenti gli spaghetti fatti a mano con ben 30 tuorli d’uovo per ogni chilo di farina, conditi poi con crema d’ortica, porcini, nepitella e dadolata di pomodoro. La zuppa di fagiano viene resa cremosa, quindi arricchita da spinaci e crostini. L’anatra in porchetta, in controtendenza con i dettami della moda culinaria contemporanea, è cotta a lungo secondo l’antica tradizione e aromatizzata al finocchio selvatico. Gustoso anche lo sformato di carciofi con fegatini al Vin Santo. I dessert più amati sono la mousse di ricotta di pecora su un letto di amaretti con salsa di lamponi, l’inimitabile torta al cioccolato fondente fatta senza farina e la deliziosa mousse di cioccolata bianca. Il pane, fatto in casa, è di grande formato, come vuole la consuetudine locale, servito assieme ai grissini, al sesamo e al ciaccino, una sorta di schiacciata con pomodoro e origano. La cantina propone una notevole e meditata selezione di 400 etichette italiane e francesi.

Franco, amante dei vini e della compagnia insieme alla moglie Elena innamorata di Villa a Sesta e dei cibi del territorio, hanno deciso di aprire questo ristorante nel 1987.
Il successo fu immediato, ma la loro voglia di migliorare ha fatto continuare fino ad oggi la ricerca di sapori nuovi e accostamenti inediti sempre nella tradizione toscana di grandissima qualità.

www.labottegadel30.it

 

Leave a Reply

  • (not be published)