Considerato tra i migliori 10 “Wine Country Hotel” al mondo dal portale americano dedicato ai viaggi: “Il Borgo” è l’unica struttura turistica presente nella classifica.
Un paradiso per gli amanti del vino, dell’eleganza e della campagna toscana: è il “Borgo del Castello Banfi”, a Montalcino, considerato dal portale Usa “Fodor’s Travel” come uno dei migliori al mondo, tanto da farlo rientrare nella top ten “World’s Most Luxurious Wine Country Hotels”. Si tratta dell’unica struttura italiana presente nella speciale classifica stilata dal portale americano.

Nell’antico borgo in pietra, nato nel 1700 all’ombra delle mura e delle torri del Castello di Poggio alle Mura, per ospitare i contadini che lavoravano per i nobili proprietari, oggi sono state ricavate le lussuose camere e suites (firmate dall’architetto Federico Forquet) di questo gioiello dell’ospitalità italiana che ha ricevuto notevoli premi di caratura internazionale.

L’hotel Castello Banfi Il Borgo, al centro di una tenuta di ben 2.830 ettari, è un borgo in pietra che fu costruito intorno al 1700 accanto al torreggiante castello, anticamente denominato “Poggio alle Mura”. Le case in pietra del Borgo furono costruite al di fuori delle mura, ma non troppo distanti da esse, quando fu abbastanza sicuro spostarsi da queste senza, però, allontanarsene troppo. Adesso la fortezza medievale, ormai conosciuta col nome di Castello Banfi, è adibita a centro d’accoglienza della tenuta vitivinicola che porta lo stesso nome. Gli esterni della struttura, anche dopo la sapiente ristrutturazione, hanno mantenuto le forme originarie tipiche di una costruzione del XII° secolo, ma gli interni sono senza dubbio una piacevole sorpresa: elegantemente arredati, spaziosi, ariosi ed arricchiti di tutti i confort. Le speciali attenzioni che gli ospiti ricevono da tutti i collaboratori del Castello Banfi, rendono la vacanza in questo luogo incantato un’esperienza più unica che rara. Il servizio di prima classe che contraddistingue questa struttura vi farà avere un unico rammarico: che la vacanza duri troppo poco!

Camere
Le 14 lussuose sistemazioni del Borgo del Castello Banfi si dividono in 9 camere e 5 suites. Ognuna varia per dimensioni, posizione e arredo. Il comune denominatore è la classe che si riscontra nella scelta degli arredi e nei tessuti utilizzati, tutto in un perfetto stile toscano. Il famoso architetto Federico Forquet ha finemente ristrutturato e decorato questi spazi con travi in legno a vista, archi ricoperti in pietra e pavimenti in cotto. Gli ampi spazi della camera da letto e del bagno ospitano comodissimi letti king-size, ampia doccia a cascata o vasca da bagno. Le suite hanno, oltre al letto king-size, un divano letto sistemato in una camera separata. Alcune camere hanno la possibilità di offrire due letti singoli. Tutte sono equipaggiate con i moderni confort come: TV a schermo piatto, canali internazionali, connessione internet, cassetta di sicurezza e minibar. All’arrivo, il frigo bar delle camere e delle suite sarà fornito di una selezione omaggio di vini della Tenuta Banfi.

www.castellobanfiilborgo.com

 

 

Leave a Reply

  • (not be published)