David Vagheggini è un artigiano, titolare dell’omonima ditta, che si si occupa di antichità e restauri, che porta avanti questo mestiere con grande passione, la stessa che aveva e che gli ha tramandato suo nonno, un esperto maestro ebanista.

Due anni fa, insieme a Francesco, esperto falegname e suo collaboratore, e ad un gruppo di artigiani con mestiere e tante idee, ha creato una linea di arredo senza tempo, di grande eleganza e contemporaneità, riuscendo a combinare materiali di alta qualità attraverso una lavorazione completamente artigianale. 

Nasce così MATERIARREDO, pensata per creare qualcosa di diverso rispetto alla grande distribuzione, dove l’entusiastica ricerca dell’eccellenza, della qualità e del design unico, rendono, in assoluto, la materia protagonista del progetto. Con sensibilità e gusto nell’accostare fra loro materiali e forme, il calore del legno si lega alla solidità del ferro, alla lucentezza del cristallo, all’adattabilità della resina, dando vita ad opere esclusive, progettate e costruite su misura per rendere gli spazi unici ed accoglienti, fatte per durare tutta la vita, come ogni bene prezioso.

Ogni passaggio è artigianale, curato nei dettagli e lavorato a mano con estrema attenzione, in quanto ogni creazione ha il suo profumo, le sue venature e le sue sfumature, ha una sua storia da raccontare che deve rispettare e valorizzare le caratteristiche della materia prima.

Il lavoro di questi “artigiani del gusto” inizia dalla ricerca di legnami di alta qualità,  come castagno, rovere (in prevalenza provenienti dalla nostra Toscana), … con un alto grado di stagionatura, passando poi alla scelta delle tavole, in base all’oggetto che vogliano realizzare, arrivando infine a costruire una vera e propria opera d’arte. Il tutto termina, dopo una continua condivisione del progetto con i nostri clienti, con la consegna a domicilio, effettuata personalmente, per garantire la massima serietà, attenzione nel trasporto e montaggio.

MATERIARREDO realizza esclusivamente pezzi unici, componenti di arredo di alta qualità come tavoli, consolle, librerie, … che hanno il compito di sorprendere, personalizzare gli spazi e “vestire la casa”.

Facebook Materiarredo ; Instagram materiarredo

Andrea Sansoni

Mi chiamano “ambasciatore della Toscana” per tanti anni ho accompagnato amici e personaggi di tutto il mondo alla scoperta del mio angolo di Paradiso, non solo qui a casa mia ma anche portando le eccellenze ed i capolavori toscani del gusto, come amo definirle, negli eventi più glamourous. Mi piace raccontare tradizioni, storie e leggende che sono dentro ad un buon calice di vino e ad una buona ricetta.

Leave a Reply

  • (not be published)