Personaggi Toscana

Personaggi di Toscana, breve wiki degli illustri storici e non

Semplice citare i personaggi di Toscana, basta aprire una qualsiasi wiki e cominciare a leggere per ricopiare. Personaggi storici di Toscana: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Donatello, Dante Alighieri, Boccaccio, etc etc.

Cecco Angiolieri è uno dei miei preferiti, vissuto tra il XIII e il XIV secolo, persona dallo spiccato talento poetico e protagonista di una vita avventurosa.

Personaggi Toscana, Federico Minghi eroica

Un nome che in pochi fanno e che mi piace annoverare tra i toscanacci è quello di Carlo Lorenzini (chiamato poi Collodi), autore di Pinocchio, burattino di legno ostinato e toscanissimo. Al di là di qualsivoglia credo politico, quattro personaggi emblematici ed espressioni meravigliose della tuscanitas sono state Indro Montanelli, Oriana Fallaci, Tiziano Terzani e Margherita Hack, che hanno saputo raccontare l’essere umano, la terra e le stelle.

Curzio Malaparte, ecco uno che meglio di tutti ha definito i toscani, cosa ci si debba aspettare dai personaggi di Toscana. Il suo “Maledetti Toscani” è una vera e propria “Toscana wiki” di per se stessa. Una frase su tutte: “Nel concetto dei toscani chi non è uomo libero è un uomo grullo”. Avrebbe sottoscritto anche un altro grande di questa terra: Gino Bartali, ciclista indomito, grande campione e spirito libero.

Rimanendo sulle due ruote sovviene Franco Ballerini, mentre nella moda è dominio assoluto: da Gucci a Ferragamo, da Prada (Patrizio Bertelli) a Enrico Coveri. Dietro la macchina da presa si citano personaggi altisonanti, Franco Zeffirelli ad esempio, ma anche quelli come Francesco Nuti, unici a cogliere tratti puramente toscani.

Un elenco infinito, anche questo, che per concludersi schietto così com’è iniziato, inciampa in un cantautore unico per sincerità, doti artistiche, capacità comunicative: Piero Ciampi: “Non ridere, non conosci l’educazione? Prendimi una sedia e vattene”.