Antico Toscano

Antico Toscano, eccellente sigaro senza compromessi

Antico TOSCANO®, il sigaro che  rappresenta il prestigio classico, la tradizione e la qualità propria dei sigari TOSCANO®, particolarmente apprezzato dai fumatori più esperti, ricercatori dell’eccellenza di una riserva.

Antico Toscano, sigaro di tradizione e prestigio

La produzione di questo sigaro risale al 1973, presso l’opificio di Lucca, città dove questa lavorazione si diffuse già dalla prima metà del Seicento. Il tabacco Kentucky dona all’ Antico TOSCANO® un carattere estremamente risoluto. La fascia è costituita da ingredienti di origine nordamericana, mentre per il ripieno sono utilizzati tabacchi nazionali (più i ritagli della fascia). La maturazione e la stagionatura delle foglie utilizzate si protende per ben 12 mesi.

Il sigaro Antico TOSCANO® è corredato di una fascetta tricolore con medaglione, ogni sigaro viene confezionato singolarmente, conservato in un astuccio che ne contiene 5, in un elegante cofanetto da 24 pezzi oppure in un contenitore ovale da 40.

La sua fascia è spessa e leggermente ruvida, di colore marrone scuro, a crudo ha un sapore intenso e piccante. Fin dall’accensione presenta le caratteristiche che lo rendono unico: tiraggio forte e con una combustione un poco irregolare, figlia di una costruzione unica.  Se dovessi scriverne una breve recensione direi che è una fumata tosta, di gusto deciso e rude fino alla fine. Non perde mai le sue doti, neanche nell’ultimo centimetro, è un sigaro toscano schietto come il popolo che esprime.

O lo si ama, o lo si odia!

Scheda descrittiva:

  • Tiraggio: con resistenza
  • Combustione: buona
  • Cenere: grigio acciaio
  • Sapore: sapori piccanti
  • Aroma: ricco intenso
  • Forza: pronunciato resistente
  • Persistenza: molto persistente

Articoli correlati