Tante emozioni e riflessioni nel Passaggio del Principe

principeIl 29 Luglio è stato inaugurato il primo tour esclusivo del Passaggio del Principe, organizzato  Florence and Tuscany Tours, il percorso che collega l’interno di Palazzo Vecchio con la Galleria degli Uffizi, il primo segmento di un itinerario capace di condurre il “Principe” e i granduchi dal palazzo del potere temporale fiorentino fino alla residenza privata di Palazzo Pitti.

E’ stata un’emozione incredibile poter percorrere per primo il corridoio riservato solo ai principi e alla corte, un percorso intriso di storie e pieno di capolavori.

A farmi da cicerone, per questo tuffo nella storia e farmi immedesimare in Cosimo I dei Medici, ripercorrendo i passi della storia e le gesta che hanno reso celebre questo Paradiso terrestre, la bravissima storica dell’arte Pauline Pruneti che è riuscita a coinvolgermi e farmi emozionare davanti a cotanta bellezza.

Sono stati dei momenti estremamente interessanti, stimolanti e avvincenti, poter ammirare Firenze dall’alto da un’altra prospettiva e l’Arno dalle vetrate della galleria ha tutto un’altro fascino, colori e forme magnifiche che cambiano e la città che hai sempre conosciuto ed apprezzato riesce ad emozionarti e ti rapisce l’anima.

Dovremmo ripartire proprio da qui, dal buon governo che ha dato vita a tante belle imprese passate, dal gusto per le cose belle e ricercate, dove non contavano i preventivi o il tempo per realizzare un’opera ma riuscire a lasciare ai posteri cose straordinarie. Tutti dovrebbero stare più tempo dentro al salone dei cinquecento e farsi pervadere da quella mentalità straordinaria e quella voglia di fare cose belle per arricchire il mondo e non solo le proprie tasche, per imparare il coraggio delle grandi imprese per il bene dell’umanità e non solo per il tornaconto personale.

Al termine della visita, per cercare di ricambiare ho omaggiato i presenti con un aperitivo a base dei miei biscotti della Spezieria Toscana, i salati salvia rosmarino e parmigiano e i quelli dolci alla rosa e alla lavanda, sapori e profumi di una Toscana senza tempo, degli antichi fasti dei conti e dei baroni ma anche di un popolo che ha sempre avuto una predilezione per il bello e per il buono.

È stato comunicato oggi il calendario delle date disponibili per visitare insieme a Florence and Tuscany Tours il Passaggio del Principe e vivere le emozioni di un tour “regale”.

Ecco l’elenco delle prossime date disponibili:

– Sabato 12 agosto

– Sabato 26 agosto

– Sabato 9 settembre

– Sabato 23 settembre

E’ possibile prenotare le nuove date della visita guidata del Percorso del Principe sul sito web di Florence and Tuscany Tours https://www.florenceandtuscanytours.com/it/tour-di- gruppo/tour-di- gruppo-firenze/percorso- del-principe/). La visita comincerà con un tour di Palazzo Vecchio e proseguirà verso gli Uffizi, attraversando proprio il Passaggio del Principe.

Per qualsiasi informazione contattare lo 055 210301 o scrivere per mail a

info@florenceandtuscanytours.com

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>