Chi sono

Federico Minghi, il vostro ambasciatore di Toscana

Mi presento, sono Federico Minghi. La mia passione da sempre? La Toscana, il mio territorio, tanto che mi definiscono il “Vignaiolo creativo”. La regione e le colline del Chianti in particolare. Tra queste pagine vi prenderò per mano, per visitare la Toscana insieme, nelle sue pieghe più autentiche e tradizionali.

Per anni ho accompagnato personaggi famosi e non, di tutto il mondo, alla scoperta di questo angolo di Paradiso, dei suoi protagonisti più autentici, degli scorci più belli, lontano dal turismo di massa. Chi mi conosce sa bene che sono un vulcano di idee, a cui piace lanciarsi in nuove avventure, come quella del Castellare de’ Noveschi , un Resort nel Chianti in una torre del 1200 dove ho creato una suggestiva suite dentro una botte.
E avete mai sentito parlare di vinoterapia? In questo relais unico la propongo agli ospiti dentro un romantico tino. Ho aperto inoltre una boutique dentro il castello di Monteriggioni con originali creazioni del Made in Tuscany ed anche una Champagnerie sotto al Duomo di Siena, un vero e proprio salotto glamour con serate di altri tempi.

Raccontare e far visitare la Toscana mi piace così tanto che ho voluto metterlo nero su bianco, scrivendo prima “Un viaggio Toscano” e poi “Al Canto del Gallo”, un diario di viaggio alla scoperta di storie, amicizie e sapori, redatto insieme al mio amico, giornalista di Mediaset, Paolo Capresi . Infine ho dato vita ad una associazione culturale turistica “Tuscan Style” un vero e proprio movimento di amanti della Toscana.

Ma se avete già sentito il nome “Federico Minghi”, lo collegherete a eventi mondani e modaioli come Pitti, i Festival Internazionale del Cinema di Cannes e di Venezia, dove ho organizzato eventi in cui degustare prodotti e profumi toscani.
Proprio per questo ho cominciato una nuova avventura, selezionando i migliori biscotti toscani, vere e proprie creazioni gourmet fatte con passione, confezionandoli in scatole da collezione, così da portare nel mondo i nostri sapori e rendere felici le persone. Perché, anche se per un solo momento, assaporando queste creazioni ad occhi chiusi, a chiunque sembrerà di trovarsi qui, in questo nostro magico mondo.

Come fate a riconoscermi per strada? Occhiali tondi modaioli e inseparabile sigaro toscano, che amo fumare rigorosamente intero… “alla maremmana”.
Cosa mi piace? I biscotti, il prosciutto di cinta senese con le bollicine e gli abiti sartoriali più originali.
Per servirvi, Federico Minghi, il vostro ambasciatore di Toscana.

Federico Minghi