Delizie dentro le mura del Castello di Monteriggioni con Federico Anzellotti

unnamed-21Venerdì 16 a partire dalla ore 18,30 “Delizie dentro le Mura”, una serata golosa nella splendida cornice del Castello di Monteriggioni con il Maestro Pasticcere e cioccolatiere Federico Anzellotti. Dal 2006 Presidente Nazionale di Conpait (confederazione pasticceri italiani), titolare della famosa pasticceria “Dolci & Sensazioni”, dell’enoteca “Sensi di… Vini” e dell’ azienda di catering “Wedding Village”, è un figlio d’arte, nel 2011 vince, come Manager, il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria a Squadre, dal 2012 è co-organizzatore del Sigep di Rimini, nel 2013 è stato membro della giuria degustativa italiana del World Chocolate Masters dove ha trionfato Davide Comaschi, che si è poi anche aggiudicato il titolo mondiale. Federico è stato uno dei primi pasticceri del nostro paese ad aprire al cake design, considerandolo un’evoluzione positiva, un autentico rinnovatore per la pasticceria italiana, opera da sempre con un occhio di riguardo alla tradizione ed uno sguardo alle nuove tendenze.

‘Delizie dentro le mura’ proporrà tre momenti formativi e degustativi in compagnia di Federico Anzellotti: il primo sarà dedicato al panettone, fra i dolci ambasciatori dell’Italia nel mondo, con un mini corso di formazione sui lieviti e sul prodotto e la degustazione di mini panettoncini con gusti diversi caratterizzati dalle DOP d’Italia. Il secondo protagonista sarà il gelato gastronomico, con un corso e la preparazione in diretta di gelati salati per un aperitivo diverso, seguito da uno spazio di approfondimento dedicato al cioccolato sudamericano “Fino de aroma”. Ad accompagnare i tre momenti saranno vini bianchi, vin santi e liquori delle aziende agricole del territorio.

La serata sarà arricchita da una degustazione di olii insieme al famoso oleologo Dott. Lorenzo Palazzoli che spiegherà le caratteristiche, come di degusta un olio e come lo si abbina perché anche l’olio al pari del vino ha i suoi abbinamenti. Accompagnerà l’evento la musica della Dixie Band ‘The new stompers’ di Andrea Roventini, band itinerante fedele ai canoni del jazz primigenio con un repertorio degli anni ‘20 in chiave revival.

Il gran finale vedrà protagonisti “I fuochi arcobaleno”, che daranno il benvenuto all’estate con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Castello.

L’appuntamento si colloca nell’ambito del cartellone di eventi ‘Toscana Arcobaleno d’estate 2017’, giunto alla quinta edizione e organizzato dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci e Comune di Siena. L’ingresso è libero.

Per informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>