Tuscan Style e Calzaturificio Caponi insieme a Pitti

IMG_9902La nostra ricerca di eccellenze italiane ci ha portati in un laboratorio di Fucecchio, proprio nel cuore di quel distretto pellettiero che ha reso e rende la Toscana famosa nel mondo, dove talento e professione si combinano per dar luogo a quella manifattura tipica di una tradizione che ha segnato e segnerà la storia.

Andiamo a raccontare una storia di talento, lunga oltre 50 anni, di un’azienda a conduzione familiare, nel settore della manifattura italiana di eccellenza: la calzatura maschile.

La storia dell’Azienda “Calzature Caponi”, una versione moderna della bottega rinascimentale, fondata nel 1965, con il nome “Renal”, da Nevo Caponi, maestro d’arte.

Nel 1992 il figlio Carlo trasforma l’azienda in “Renal Moda” e nel 2000 Alessio, nipote di Nevo e figlio di Carlo, la rinomina come “Calzature Caponi”.

Generazioni di lavoro appassionato dalle quali Alessio ha ereditato, e acquisito, le competenze, il gusto, lo stile, la sensibilità ma anche la maestria nella realizzazione della calzatura.

Un mestiere che vanta una grande tradizione artigianale di bottega, data da quella complessità nelle tecniche e dall’attenzione ai molti dettagli che solo una lavorazione  rigorosamente a mano può rendere possibile.

Operazioni svolte con perizia e passione, ma anche ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie dall’altissima difficoltà manuale, di nuove soluzioni estetiche per forgiare stili contemporanei.

Tradizione e innovazione che viaggiano fianco a fianco.

Un mestiere che vanta una grande tradizione e una complessità nelle tecniche di lavorazione, segreti di questa antica arte manuale. Ancora oggi la lavorazione per molti dettagli avviene secondo la più tipica tradizione artigianale di bottega: rigorosamente a mano.

Operazioni svolte con perizia e passione, ma anche ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie dall’altissima difficoltà manuale, di nuove soluzioni estetiche per forgiare stili contemporanei.

Tradizione e innovazione che viaggiano fianco a fianco.

IMG_9903Ogni singola scarpa, progettata con dedizione e ricerca della bellezza, con un senso armonico delle proporzioni, trasuda una raffinatezza e una perfezione che nascono dalla cultura, dalla ricerca, dal territorio. Uno stile che sa coniugare contemporaneità e tradizione, ricerca e know-how, riconoscibilità e innovazione.

Ogni creazione è interamente pensata e realizzata con quella grande maestria che da sempre contraddistingue questa “Azienda Bottega”, dove ancora oggi strumenti e procedimenti sono quelli tradizionali, per custodire intatte le caratteristiche del più puro Made in Italy: Design, qualità, attenzione al dettaglio, lavorazione manuale, materiali eccellenti. Identità che contribuiscono ad elevare l’elemento distintivo dell’oggetto, ne fanno progredire il valore e la sua vocazione di manu-fatto, del ben fatto, particolari di stile e di un’alchimia che fanno la differenza. 

NASCE UNA NUOVA AVVENTURA…

Una collaborazione con Federico e Flavio, ambasciatori del Tuscan Style, ricercatori appassionati di culture e tradizioni artigianali da mantenere vivi e far conoscere al mondo.

Le scarpe perfette sono disegnate sul piede. La camicia impeccabile è realizzata con antiche tecniche artigianali. L’abito esemplare è tagliato a mano. L’eleganza maschile è fatta di cura e dettagli che rendono unici i capi e gli accessori, realizzati con amore e maestria in piccoli atelier di grande tradizione.

Esiste un valore affettivo del prodotto realizzato a mano. Quello che nasce da un rapporto personale tra chi lo crea e chi lo indossa, fatto di momenti di intimità, di emozioni condivise. Capi plasmati sul cliente, dove arte e conoscenze si fondono e creano la magia.

La scarpa intesa non più solo come un elemento funzionale, come un accessorio, bensì portata all’estremo e proposta come una vera e propria opera di design, nel tentativo di trovare un perfetto equilibrio tra forma, materia e colore. Un oggetto per chi ama il lusso discreto e che pone massima attenzione ai dettagli e alla qualità.

Questo sarà lo spirito delle nuove linee esclusive suggerite da Federico e Flavio.

Il Made in Italy, anzi il Made in Tuscany non nasce a caso.

E’ il risultato di una tradizione plurisecolare e unica al mondo, incentrata sul valore dell’estetica. Il senso dell’armonia è qualcosa di connaturato a questa regione dove la bellezza artistica si sovrappone a quella naturale. L’arte, la cultura, l’architettura e la natura sono punto di riferimento e stimolo costante anche per creare grandi calzature.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>