A cena in terra Berardenga, brindisi in piazza con Calici di Stelle

Cena Castelnuovo-2017 unicoCena di gala sotto le stelle con “A cena in terra Berardenga” in programma giovedì 10 agosto nella splendida Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga (Siena) nell’ambito di “Calici di stelle”, manifestazione ideata da Città del Vino e Movimento del Turismo del Vino.

L’evento sarà anche un modo di valorizzare il 650esimo anniversario della prima costituzione del comune di Castelnuovo Berardenga. A questo proposito, verrà spiegato durante la serata come anche nel XIV secolo Castelnuovo fosse famoso per i suoi vini e come il più antico fiasco di vino sia stato proprio raffigurato nella Berardenga, a pochi metri da quel Prato delle Fiere (oggi Piazza Marconi) dove si svolgerà la cena.

Questa iniziativa è promossa dalle Associazioni di Castelnuovo – ASSINFESTA – in collaborazione con Slow Food Siena e il Comune di Castelnuovo e che vedrà protagoniste le eccellenze del territorio, con una proposta enogastronomica di alto livello per tutti i visitatori delle Terre della Berardenga.

Una cena raffinata realizzata per valorizzare la buona cucina e i pregiati vini del nostro territorio. Occasione perfetta per gustare le prelibatezze culinarie preparate dai ristoranti di Castelnuovo, Anonimax, Bengodi, Quei2 e La Taverna della Berardenga, ed esaltate dai grandi vini del Classico Berardenga. Una delle particolarita’ della serata sara’ che a ogni tavolo, assieme ai commensali, si siederà un produttore di Chianti Classico, per descrivere la sua azienda e rispondere a tutte le curosità in merito ai vini della Berardenga e al loro abbinamento con i piatti proposti nel menù.

La novità di questa edizione è stata quella di creare il mese delle stelle, per incrementare l’interazione tra ristoranti e produttori del Classico Berardenga e fornire una proposta enogastronomica di alto livello ai visitatori di Castelnuovo e dei suoi dintorni. Durante l’intero mese di Agosto i vignaioli del Classico Berardenga aderenti all’iniziativa accoglieranno previo appuntamento nelle loro aziende tutti quelli che avranno degustato il “Piatto delle Stelle” nei ristoranti di Castelnuovo, offrendo un assaggio gratuito di un loro vino.

La collaborazione con Slow Food Siena in questo progetto, deriva dalla comune volontà di valorizzare la biodiversità e promuovere gli artigiani del gusto che mantengono in vita la nostra tradizione gastronomica.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>